Post in evidenza

ANCeSCAO - IL TUO CENTRO, LA TUA CASA

venerdì 29 aprile 2022

TERNI, DIGIPASS - GENERAZIONE Z: ISTRUZIONI E FUTURO DIGITALE

 


Dopo l'apertura, anche a Terni, dei punti Digipass, e la partenza del progetto della Regione Umbria, finanziato con fondi europei, per sostenere i cittadini che hanno bisogno di assistenza nell'utilizzo dei servizi digitali, sono state organizzate tre giornate informative per tutta la comunità.

Martedì 17 maggio, giornata dedicata alla Generazione Z, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la BCT (Bilblioteca Comuna le di Terni), si terrà l'incontro  Essere genitori dei nativi digitali.

La scuola di oggi, cambiamenti nel corso del tempo: essere genitore significa anche saper utilizzare gli strumenti digitali per i propri figli, a partire dall'iscrizione dei ragazzi ai servizi educativi, fino alla comprensione delle potenzialità e dei rischi che ne comporta l'utilizzo. Da non sottovalutare, altresì, il ruolo dei nonni nello sviluppo e nella crescita dei ragazzi. Secondo una stima del 2020, infatti, sono 12 milioni circa i nonni che nel nostro paese di prendono quotidianamente cura dei propri nipoti: cresciuti con altri ritmi ed altri strumenti è spesso importante per loro conoscere e comprendere le nuove tecnologie. Si parlerà, inoltre, di come l'universo digitale possa configurarsi come uno spazio dedicato all'autonomia delle persone con disabilità e volto a ridurre gli ostacoli e ad aumentare le occasioni di pari opportunità.
Interverranno:
- Cinzia Fabrizi, assessore alla Scuola, Università e Formazione del Comune di Terni
- Ivonne Carosi Arcangeli, psicologa
- Alessandra Costantini, psicologa
- Lorenzo Gianfelice, presidente ANCeSCAO Umbria Sud
- Silvia Camillucci, coordinatrice Cesvol Umbria
- Andrea Tonucci, presidente Centro per l'Autonomia Umbro
modererà l'incontro Claudia Pagliaccia (Digital Strategic Logix)




Nessun commento:

Posta un commento