Post in evidenza

ANCeSCAO - IL TUO CENTRO, LA TUA CASA

mercoledì 1 aprile 2020

CONFCONSUMATORI E ANCeSCAO INSIEME PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI CITTADINI DURANTE LA CRISI EPIDEMIOLOGICA

Nella foto, da sinistra a destra, Franco Conte, consigliere nazionale Confconsumatori, Sara Bitetti, responsabile relazioni esterne di Confconsumatori nazionale, Marco Cresta, presidente del Centro Sociale "I Pini di Toano", Elisabetta Langellotti, dell'Associazione "Portaperta" Aps di Casteltodino, Lorenzo Gianfelice, presidente comprensoriale, Angelo Sauli, tesoriere comprensoriale, Bruno Falasca, del Centro Sociale "Guglielmi" e Fabio Catterini del Centro Sociale "Ferriera", durante uno dei momenti di formazione dei mesi scorsi

Sono tre gli sportelli che avremmo dovuto inaugurare a Terni il 15 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Consumatore, in tre zone che avrebbero permesso una presenza diffusa su tutto il territorio cittadino:
  • centro, presso il Centro Sociale "Guglielmi", in Vico della fontanella n. 29
  • zona Est, presso il Centro Sociale "I Pini di Toano", in Strada fontana della Mandorla n. 14
  • zona Nord, presso il Centro Sociale "Il Rivo", in Via del Rivo n. 103
A causa della crisi epidemiologica in atto non ci siamo riusciti e ci siamo organizzati con uno sportello "virtuale" per permettere a tutti di ricevere risposte telefoniche o via e-mail.

Lo scopo è sempre lo stesso: informare, difendere, rappresentare e organizzare i consumatori, gli utenti e i risparmiatori. Le problematiche sulle quali è possibile ricevere assistenza e consulenza sono: utenze domestiche (contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas); telecomunicazioni (internet, canone, digitale terrestre); servizi postali; viaggi e turismo (disservizi e danni); trasporti (servizi ferroviari, autostradali, aerei, sicurezza stradale, patente a punti e multe); tutela dei dati personali; accesso alla giustizia (ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie); rapporti con la pubblica amministrazione; prodotti e sevizi bancari, assicurativi e finanziari (conti correnti, tassi, mutui, tariffe, RCA). A questi, si aggiungono ora le peculiari avversità prodotte dalla crisi o informazioni sui provvedimenti del Governo in questa emergenza (sospensione mutui, recupero abbonamenti ferriviari e trasporto pubblico) e la consegna ai nostri iscritti del Vademecum Cura Italia.

"Ci sembra, in questo modo -dichiara Lorenzo Gianfelice, presidente della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO "Umbria Sud" Aps- di poter offrire ai nostri iscritti e a tutta la cittadinanza, anche in questo momento difficile, risposte nuove coerenti con i nostri valori". "Voglio ringraziare Mara Colla e Sara Bitetti, rispettivamente Presidente e Responsabile relazioni esterne di Confconsumatori nazionale, Salvatore Lombardi, presidente Confconsumatori Umbria, per la disponibilità e il supporto costante. Un ringraziamento anche ai nostri soci e all'avvocato Andrea Camilli per essersi messi a disposizione".

Responsabile dello sportello "virtuale" è Marco Cresta, presidente del Centro Sociale "I Pini di Toano", a disposizione degli utenti e dei consumatori dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, inviando una mail a confconsumatoriancescaoterni@gmail.com oppure chiamando il numero 3483417324. Responsabile per assistenza e consulenza legale è l'Avv. Andrea Camilli, disponibile su prenotazione contattando il responsabile dello sportello virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento