Venerdì 11 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Salone del Centro Servizi per il Volontariato dell'Umbria - via Montefiorino n. 12c a Terni, si terrà uno degli incontri territoriali del progetto nazionale "Anziano fragile: verso un welfare comunitario" finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dalle associazioni ANCeSCAO e Confconsumatori e con il patrocinio di ANCI Nazionale.
L'evento, analogamente agli incontri con la cittadinanza previsti nel progetto che si terranno in 20 città italiane, sarà un'occasione di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità degli anziani, con esperti e responsabili a livello locale o regionale, durante i quali verranno forniti anche strumenti concreti e buone pratiche per intercettare, coinvolgere e assistere gli anziani non autosufficienti in situazioni di fragilità. Lo scopo è quello di stimolare la nascita di un "Welfare comunitario" in cui le famiglie, la comunità di cittadini e le realtà del Terzo settore si affianchino alle Istituzioni e alla rete dei servizi nel prevenire, individuare e gestire le situazioni di fragilità, purtroppo in aumento.
L'incontro è realizzato da ANCeSCAO Umbria e dalle Strutture Comprensoriali Umbria Sud e Alta Umbria e prevede - dopo i saluti delle autorità - gli interventi di: Miranda Pinchi, presidente ANCeSCAO Umbria; Alessandro Maltagliati, ANCeSCAO Nazionale; Dott.ssa Maria Grazia Proietti, Direttore della Struttura Dipartimentale di Geriatria dell'Ospedale Santa Maria di Terni; Dott.ssa Goretta Morini, Associazione Malati Alzheimer Perugia; Giuliana Baldinucci, Auser Gubbio. Modera Lorenzo Gianfelice, presidente ANCeSCAO Umbria Sud e Vice Presidente ANCeSCAO Umbria.
---
Per informazioni:
- cell. +393939890599
- mail segreteria@ancescao.it
- www.ancescao.it
Nessun commento:
Posta un commento