Tutti i lunedì, alle ore 16.00, al Centro Sociale "Guglielmi" di Terni, si terrà il laboratorio autobiografico "Raccontami di TE".
Lo scopo di questo laboratorio è quello di fornire una conoscenza riguardo al metodo autobiografico. Il percorso sarà articolato in due parti: una teorica ed una pratico-laboratoriale. Nella prima parte verranno fornite delle nozioni generali riguardo al concetto di racconto autobiografico, un genere sempre più utilizzato nel mondo degli adulti e nei percorsi di conoscenza del proprio sé. Obiettivo del corso è quello di raccontare le proprie esperienze di vita per creare legami con le persone che abbiamo intorno ma anche per riuscire a guardare da fuori quello che portiamo dentro. Non conta l'età, il percorso culturale o il linguaggio. Ciò che ha estrema importanza sono le emozioni che scaturiscono attraverso i frammenti di vita condivisi con il gruppo. Il metodo autobiografico come strumento di ricerca, può essere inserito nell'ambito delle scienze dell'educazione e mira ad esplorare, attraverso l'analisi di singole vite, la relazione tra le esperienze sociali ed il carattere personale. I laboratorio autobiografici assolvono ad una triplice funzione: quella di cura, quella memoriale e quella orientante.
L'iniziativa è realizzata dal Coordinamento Comprensoriale ANCeSCAO "Umbria Sud" in collaborazione con la rete dei Centri Sociali del Comune di terni e altri soggetti associativi nell'ambito di "AttivaMente - Generazioni in gioco per la Comunità" finanziata dal Comune di Terni - Agenda Urbana - Area: Servizi Educativi territoriali di comunità / Progetto "Generazioni X - Interventi sussidiari di comunità in chiave intergenerazionale".
---
Per informazioni:
- cell. +393939890599
- e-mail ancescaotna@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento