Post in evidenza

ANCeSCAO - IL TUO CENTRO, LA TUA CASA

giovedì 9 giugno 2016

ANCeSCAO: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SPIEGATA IN LINGUA CINESE


LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SPIEGATA IN LINGUA CINESE
Quattro associazioni ternane in campo per il progetto Eco.Integrazione

Anche la comunità cinese che vive a Terni e che gestisce diversi negozi e ristoranti deve fare la raccolta differenziata e per aiutarla in questo percorso scendono in campo quattro associazioni ternane.
Il progetto che ha vinto un bando della Regione Umbria si chiama Eco.Integrazione ed è stato presentato dall'A.S.C.R. Guglielmi ONLUS, Ecologicpoint, ANCeSCAO Umbria Sud e la locale sezione di Italia Nostra.
E' stata realizzata una locandina informativa sulla raccolta differenziata in lingua cinese, che spiega in modo semplice ed efficace la differenziata locale e che sarà appesa in tutte le case, le attività commerciali e nei ristoranti cinesi.
"Quella cinese -spiegano i promotori del progetto- è una comunità meno accessibile delle altre. A differenza di altre comunità non ha un'associazione che la rappresenta e questo comporta una scarsa interazione con la realtà locale e una significativa difficoltà di apprendimento della lingua italiana"
Il tramite tra l'associazione Ecologicpoint e i cinesi residenti a Terni e Narni si chiama Qiu Weiyong, è il proprietario di un ristorante e ha dato un prezioso aiuto per le traduzioni. Aiuterà i volontari nella consegna ad ogni famiglia della sua comunità del materiale informativo, spiegando le regole per la differenziata. Stessa cosa farà Ecologicpoint per quanto riguarda ristoranti e attività commerciali del territorio ternano.

"Siamo impegnati come volontari ad interagire con le Istituzioni per proporre progetti volti a facilitare la promozione delle buone pratiche sulla raccolta differenziata di qualità e la riduzione dei rifiuti -dice Serenella Bartolomei, presidente di Ecologicpoint. Per noi è estremamente importante coinvolgere tutti i cittadini, anche quelli stranieri residenti nella nostra città, e questo può essere fatto avvicinandosi di più alla loro cultura e parlando direttamente nella loro lingua"
"La rete dei 33 Centri Sociali ANCeSCAO del territorio -afferma il presidente, Lorenzo Gianfelice- è impegnata da tempo a garantire la massima diffusione e la promozione della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale a favore di tutta la cittadinanza. Quest'anno, oltre agli incontri organizzati in collaborazione con l'ASM in tutti i Centri Sociali, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, abbiamo con piacere aderito alla proposta progettuale Eco.Integrazione per il coinvolgimento della comunità cinese residente nella nostra città


Nessun commento:

Posta un commento