Post in evidenza

ANCeSCAO - IL TUO CENTRO, LA TUA CASA

PER I SOCI: RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO


Il Coordinamento Comprensoriale ANCeSCAO "Umbria Sud" ha deciso di aderire alla Campagna del Riciclo di Olio Vegetale Esausto promossa dall'Associazione Dona un Sorriso onlus di Terni. 
Allo scopo è prevista la consegna ai Centri Sociali/Associazioni che vorranno aderire il rilascio gratuito di un raccoglitore di olii vegetali esausti (olio per frittura e la conservazione degli alimenti) che sarà periodicamente svuotato a cura dell'associazione Dona un Sorriso onlus. Il raccoglitore potrà essere utilizzato:
  • direttamente dal Centro Sociale/Associazione che dispone di un punto ristoro
  • indirettamente dai soci del Centro Sociale/Associazione 
PER SAPERNE DI PIU'

Perché recuperare l'olio usato?
Per oli usati si intendono l'olio residuo della frittura, quello dei condimenti e degli alimenti sott'olio. Lo smaltimento di oli e grassi attraverso la rete fognaria, purtroppo ancora all'ordine del giorno, determina sedimentazioni ed intasamenti nelle condutture e nelle canalizzazioni nonché guasti agli impianti di pompaggio, per questo è opportunto mettere in atto efficaci sistemi di raccolta più capillari possibili per questo rifiuto speciale. Inoltre la massa viscosa che si crea a causa dei versamenti nella rete fognaria, raggiunge i depuratori ed influenza negativamente i trattamenti biologigi e fa aumentare i consumi di energia elettrica, e l'eventuale dispersione nel suolo, può determinare la contaminazione della falda freatica. Se disperso direttamente negli specchi d'acqua, l'olio crea una sottile pellicola che inibisce l'assunzione di sostanze nutritive da parte della flora e danneggia la fauna.
Questi inconvenienti provocano quindi, oltre a danni irreparabili all'ambiente, elevati costi di gestione nei trattamenti per la sua salvaguardia. L'olio correttamente conferito viene invece interamente recuperato trasformandosi in risorsa. Molteplici sono i vantaggi derivanti dal suo riutilizzo e vari i prodotti che ne dericano come: Biodisel per trazione, mastici, collanti, inchiostri, sapne, ...


Link utili:


Nessun commento:

Posta un commento